« iPhone, iPad, BlackBerry, cellulari, smartphone: è ormai necessario essere ben visibili su questi dispositivi mobili.»

Realizzazione siti mobile: il web sul cellulare

I dispositivi mobili, cellulari, smartphone, iPhone, iPad ecc sono i presente e il futuro del web, quindi i nostri siti devono essere ben visibili sui loro display. Da oggi sitiwebgallery.it ha una sua versione per il mobile!

sito web mobileI siti web che vediamo sui monitor dei nostri computer sono sempre più completi e ricchi di contenuti. Non sempre però è possibile visualizzare tutti queste informazioni nel piccolo display di un cellulare o di uno smartphone, per quanto questi oggi siano dei veri e propri computer in miniatura.
Un sito web mobile dovrà avere un layout liquido ovvero proporzionale e ridimensionabile rispetto al display che lo visualizza. In questo modo sarà visibile su tutti gli schermi in maniera omogenea sia che si tenga in mano il dispositivo verticale o orizzontale.

La risoluzione dello schermo dei più famosi dispositivi mobile:
iPhone 4 è di 940×640 pixel,
iPhone 3GS 480×320 pixel,
iPad 1024×768 pixel ed è già una risoluzione da sito completo. Se ti interessa clicca per conoscere la tua risoluzione dello schermo.

Avere un sito web ben visibile su tutti i dispositivi è importante perché consente una migliore visibilità da parte di tutti gli utenti e, inoltre, è una ulteriore prova della professionalità del tuo sito e della tua attività, migliorando ulteriormente la immagine agli occhi di chi sta navigando il tuo sito.

I due approcci di sviluppo

Esistono due approcci per creare un sito web mobile:

  • Creare un sito unico con layout liquido e proporzionale in modo che si adatto a tutti gli schermi. Questo è consigliabile per un sito con una quantità limitata di contenuti oppure con una grafica e un web design particolare che, adattandosi ai contenuti, possa consentire di distribuirli in maniera omogenea
  • Creare due siti separati ottimimizzati uno peri monitor l’altro per i display dei dispositivi portatili. Ci sarà un sistema automatico che riconosce il dispositivo che ci sta visitanod e lo direziona al sito giusto

Siti web gallery su mobile

Da oggi sitiwebgallery.it è presente anche in versione mobile. Buona navigazione!