Web agency o freelance? Per il Cliente

Web agency o web designer freelance? Per il cliente

Qual è la differenza tra il lavoro di una web agency e quello un web designer freelance per un progetto web?

Molti progetti web, che siano siti, applicazioni o web marketing alla resa dei fatti non danno i risultati che il cliente sperava inizialmente. La maggior parte delle volte la causa di questo insuccesso è dovuto dalla scelta sbagliata da parte del cliente su chi affidare il lavoro e da un'errata comunicazione da parte del fornitore del servizio.

Web agency

Una web agency è una realtà più o meno strutturata, una piccola media impresa avente al suo interno figure professionali di vario tipo nell'ambito del web development a cui distribuire il lavoro ed è capace di gestire i progetti nella loro interezza al suo interno.

Web designer freelance

Il web designer o programmatore freelance è un'unica persona, un libero professionista, che si rapporta direttamente col cliente e, nel caso fosse necessario, chiede collaborazione ad altri professionisti come grafici, copy, seo, e così via.

In un certo senso potremmo anche dire che tra il prodotto di un web designer freelance e quello di una web agency c'è la stessa differenza che esiste tra un prodotto artigialale (web designer) e un prodotto industrialw (web agency).

QUAL È LA SCELTA MIGLIORE DA FARE? CHI SCEGLIERE? E COME LO TROVO?

Dal punto di vista del cliente

Mettiamo che io sia un privato, piccola o media azienda e che voglia realizzare un progetto web. A chi mi dovrei rivolgere? A una web agency strutturata o ad un singolo web designer freelance? E come posso effettuare una ricerca per ottenere il miglior risultato sia dal punto di vista ecomonico che qualitativo?

Se sono un privato, un professionista

A chi rivolgersi

La web agency può offrire un servizio senza dubbio completo per lo sviluppo ed il mantenimento constante di un sito e ha la tendenza a seguire il cliente ed eventualmente gestire i contenuti del sito.
D'altra parte l'agenzia ha solitamente dei costi più elevati di un freelance che comunque in molti casi può fornire gli stessi servizi per progetti di piccola/media entità e un contatto diretto col cliente e solitamente un progetto più personalizzato.

Come cercare

Come sempre i motori di ricerca possono essere assai utili e si potrebbero usare parole chiave localizzate come "creazione siti web (città)" o "siti web (città)", "web designer (città)", ecc.
Oppure con la classica referenza per passaparola cercando un freelance o un'agenzia che ha fatto un buon lavoro da qualche vostro conoscente.

Se sono una piccola media impresa

A chi rivolgersi

Quando la struttura che richiede un sito aumenta di dimensioni ed entrano in gioco più figure professionali e più fattori che possono determinare il successo di un progetto, la web agency può dare qualche sicurezza in più in quanto dispone essa stessa di una struttura più solida e che può garantire maggiormente la continuità di servizio e qualche tutela in più.
Sono garanzie che può dare anche il freelance ma se non si conosce bene la persona il rischio è che questa, oberata di lavoro, si possa "dimenticare" del cliente nel momento in cui questo avesse bisogno di un servizio continuo nel tempo.

Come cercare

Una ricerca sui motori è sempre una buona fonte di informazioni per un professionista o agenzia in quanto può fornire dati sull'autorevolezza che questi hanno sul web che, come sappiamo è molto di meritocratico del mondo reale! Una realtà che è prima su google, inoltre, è probabile che sia più ferrata in generale sul seo marketing (se lo ha fatto bene per se stessa...)
Per le medio/grandi aziende però non basta, sarebbe molto utile anche avere contatti con professionisti del settore in occasioni come convegni e conferenze a tema in cui si incontrano sia i fornitori dei servizi che figure interne ad aziende che vogliono fare business sul web

I pro e i contro tra web agency e web designer freelance

Come in tutte le cose è sbagliato generalizzare: ci possono essere realtà il cui servizio esula dallo standard e dalla pura definizione di web agency o web designer freelance e starà molto anche al buon senso del cliente rendersi conto della situazione. Fermo restando che, a prescindere da tutto il resto, la vera differenza sta tra chi lavora bene e chi lavora male, una lista di pro e di contro può comunque aiutare a capire non tanto ciò che è valido o meno ma semplicemente chi può rispondere meglio alle tue esigenze di cliente in cerca di qualcuno che realizzi un progetto web.

Pro e contro di rivolgersi a una Web agency

Punti di forza: Rischi:

Pro e contro di rivolgersi a un Web designer Freelance

Punti di forza: Rischi:

 

 



siti web gallery | Creazione siti internet Firenze | c.f.: FRRSRG73H03D612I, p.iva: 05110600482, via Paisiello 58, 50144 Firenze, 055.364904